Bonus Amianto Città Metropolitana 2025
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Città Metropolitana di Cagliari - Con la Determinazione n. 2240/2025 si informa che è stato approvato il bando pubblico a sportello per i contributi destinati alla bonifica di manufatti contenenti amianto, in edifici privati e per quelli privati adibito per uso pubblico, ubicati all'interno della Città Metropolitana di Cagliari.
I Soggetti che potranno beneficiare del contributo saranno, pertanto:
gli Edifici privati, per i quali il contributo è al 60 % delle spese ammissibili, fino a un massimo di € 15.000 lordi; e poi, le Strutture private a uso pubblico (scuole, strutture per anziani e/o per disabili, edifici religiosi) per le quali il contributo si orienta fino a una copertura del 90 %, con un tetto massimo stimato in € 12.000 lordi.
Le Spese ammesse sono quelle che determinano la priorità a rimozione, l'incapsulamento, il trasporto e lo smaltimento in impianti autorizzati. In quest'ottica: fino al 30% il contributo può coprire progettazione, sicurezza in cantiere, ponteggi; mentre fino al 30% anche per opere di ripristino o manufatti sostitutivi purché conformi ai criteri ambientali.
Le Modalità per presentare la domanda sono le seguenti:
la Presentazione esclusivamente online, tramite la piattaforma dedicata della Città Metropolitana di Cagliari; e poi, disporre di un’identità digitale (SPID, CIE o EIDAS per cittadini stranieri) per poter accedere alla piattaforma e compiere la richiesta di bonus.
La Scadenza: il bando è, in effetti, a sportello aperto e, quindi, operativo fino all'esaurimento dei fondi disponibili.
A chi rivolgersi per compiere i lavori di bonifica: Ecoshardana è una società che si occupa della rimozione dell'amianto, operativa su tutto il territorio regionale. L'azienda sarda è in grado di occuparsi di tutta la gestione della parte documentale (come la stessa richiesta del contributo alla Città Metropolitana) e di eseguire, oltre la rimozione dell'amianto, anche la ricopertura: offrendo delle soluzioni studiate in base alle richieste del committente. In questo modo, coloro che si affideranno alla società Ecoshardana godranno della collaborazione di un solo referente sia per l'attività di bonifica dall'amianto che della successiva ricopertura.
I riferimenti per contattare la Ecoshardana sono rintracciabili sul sito www.ecoshardana.it:
Cellulare: 324.8481601
Email: info@ecoshardana.it.
- Importante è fornire all'azienda i seguenti dettagli: nome e cognome dell'intestatario offerta, un contatto telefonico, l'indirizzo completo del sito con foto del manufatto con amianto e le misure, una email di contatto.
Il preventivo, personalizzato e gratuito, sarà inviato nel minor tempo possibile.
Comunicato aziendale a cura di Ecoshardana