A Martis incontro su "Micro-narrativa della fiaba"
All'Ethno's Festival Letterario protagonisti Giuseppe Mulas ed Edoardo MantegaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In occasione di Il giorno ha una notte piena di stelle, personale di Giuseppe Mulas, a cura di Eleonora Angiolini e in corso fino all’8 Gennaio 2026
Domenica alle 16 nell’ex Museo Paleobotanico di Martis, Ethno’s Festival Letterario propone un incontro a più voci dedicato al tema della fiaba e della narrazione fiabesca, intitolato Micro-narrativa della fiaba: energie e processi oltre il dialogo con il fantastico.
L’artista Giuseppe Mulas, che espone sino all'8 gennaio con una personale curata da Eleonora Angiolini, e lo scrittore Edoardo Mantega, autore del romanzo Annìle, ovvero falsa fiaba della montagna di ferro, dialogheranno intorno al potere del racconto fantastico, al ruolo della fiaba come forma di trasmissione simbolica e collettiva, e ai processi creativi che conducono alla nascita di un’opera pittorica e un’opera letteraria.
L’incontro metterà in luce le affinità e le differenze tra parola e immagine, esplorando come entrambe possano dare forma a mondi immaginari capaci di interrogare il reale. A moderare il dialogo sarà il giornalista Paolo Ardovino, che guiderà i due autori nella condivisione delle rispettive pratiche artistiche e nel confronto tra linguaggio visivo e narrativo.
L’incontro sarà introdotto da Enedina Sanna, curatrice e voce del podcast "Contos de Maria Nudda", con un intervento dedicato al valore della fiaba per la comunità di Martis e all’esperienza della scuola di narrazione di Maria Nudda, figura centrale della tradizione orale locale. Attraverso i contos de foghiles, Maria Nudda trasformò il racconto in una pratica familiare e comunitaria, riuscendo a coinvolgere i suoi concittadini e a dare vita a una vera e propria scuola di narrazione, in cui l’arte del racconto veniva trasmessa ai più giovani come patrimonio di memoria, identità e immaginazione condivisa.
A seguire sarà presentata l’opera dell’artista martese Andrea Falchi, Azzolas, a cura della Pro Loco di Martis. L’opera nasce dalla rielaborazione pittorica di una filastrocca locale tradizionalmente cantata il giorno di Sant’Andrea, quando i bambini andavano di casa in casa chiedendo simbolicamente la mano delle bambine e domandando quante matasse di filo fossero state raccolte “Cantas azzolas as filadu?”, ed è stata commissionata in occasione del progetto Visit Martis.
