"Grazie per la tua dedizione... Mancherai molto". Il principe Harry, assieme alla moglie Meghan Markle, ha dedicato questo tributo al nonno Filippo, pubblicando il messaggio sulla home page del sito di Archwell, l'organizzazione senza fini di lucro fondata dai due.

Il messaggio, pubblicato in bianco su uno sfondo grigio, è completato dal tradizionale necrologio inglese "In loving memory of His Royal Highness, The Duke of Edinburgh 1921-2021".

Una dichiarazione attesa, visto che la coppia è finita sotto accusa per l'intervista rilasciata un mese fa a Oprah Winfrey in cui accusava la Royal Family di razzismo. Parole che avevano acuito la frattura dei due con la Casa Reale e, secondo l'affermazione choc di un conduttore di Fox, avrebbero anche causato l'aggravarsi delle condizioni e la morte del Duca di Edimburgo.

Harry ora tornerà sicuramente in Inghilterra per partecipare ai funerali. "Era molto vicino al nonno, sarà lì. Non importa quanto difficili siano le relazioni con gli altri Windsor", ha raccontato una fonte reale al New York Post. "Farà il possibile per andare, soprattutto per star vicino alla nonna in questo terribili giorni", ha anticipato un'altra fonte reale al Daily Mail.

Il vero dilemma riguarda Meghan, che è anche incinta. Si aspetta il parere medico, perché - anche a prescindere dal Covid - un volo di 12 ore da Los Angeles a Londra potrebbe essere controindicato per la duchessa.

I Sussex hanno lasciato Londra nel marzo 2020 ma il duca sarebbe dovuto tornare a fine giugno per le celebrazioni ufficiali del 95esimo compleanno della nonna (la cerimonia nota come 'Trooping the Colour'), i cento anni del nonno o in luglio, quando una statua di Diana sarà inaugurata a Kensington Palace: un progetto sostenuto da lui e dal fratello William.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata