#AccaddeOggi: 10 settembre, auguri a Colin Firth

10 settembre 2022 alle 07:01

Compie oggi 62 anni Colin Andrew Firth, noto attore britannico naturalizzato italiano e appassionato del Belpaese, dove risiede spesso alternando Città della Pieve (Perugia) a Londra. Nel cuore dell’Umbria ha anche preso casa e lo si può incontrare mentre passeggia per strada.

Nato a Grayshott nel 1960, è il volto di numerosi film di successo come “Il diario di Bridget Jones”, “La ragazza con l'orecchino di perla”, “A Single Man”, e una particolare pellicola di cui in questi giorni si parla molto, “Il discorso del re”. Firth interpreta il re britannico Giorgio VI, alle prese con un problema di balbuzie che decide di affrontare con varie lezioni. Naturalmente nella storia ci sono anche le figlie, Elizabeth e Margareth, e sarà la prima a salire al trono alla morte del padre. Elizabeth II è morta l’8 settembre, due giorni fa.

Firth ha trascorso diversi anni in Nigeria, prima che la famiglia si trasferisse in Missouri. Ma sarà Londra a rappresentare il salto nel mondo del cinema e il primo grande successo sarà l’adattamento televisivo di “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen per la Bbc.

Per “Il discorso del re” riceverà nel 2011 un Golden Globe come miglior attore in un film drammatico e un Oscar come migliore attore protagonista. La regina Elisabetta lo ha anche nominato commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico.

Nel 2019 si è separato dalla moglie, l’italiana Livia Giuggioli, con cui era sposato dal 1997 e ha avuto due figli: Luca e Matteo.

(Unioneonline/s.s.)