Importante riconoscimento per una studentessa del corso di laurea magistrale in Informatica dell'Università di Cagliari, che è stata scelta per partecipare ad un evento internazionale in tema di "Computer Science".

Vittoria Frau volerà infatti a Roma per il congresso "WomENcourage", al via lunedì 16 settembre.

Il congresso è dedicato al supporto alla ricerca svolta da studentesse nel campo dell'informatica ed è organizzato dall'ACM, la più importante organizzazione accademica internazionale in questo ambito, che ogni anno assegna il premio Turing, corrispondente al Nobel nella disciplina.

Vittoria Frau ha sviluppato come progetto finale del corso di User Interface Technologies tenuto dal ricercatore Davide Spano un prototipo di un'applicazione per il visore Microsoft Hololens.

"Si tratta di un riconoscimento tra i tanti che i nostri ricercatori e studenti conseguono - commenta Gianni Fenu, delegato ICT di Ateneo - che mostra quanto l'Università di Cagliari accresca quotidianamente la propria reputazione nel settore".

Il prototipo sfrutta il riconoscimento facciale e la realtà aumentata per navigare le informazioni delle cartelle cliniche ed è pensato per l'utilizzo in corsia, in modo da non impegnare le mani dei medici con altri dispositivi. In sintesi, tramite il riconoscimento facciale, l'applicazione identifica il paziente, permettendo al medico di visualizzare le informazioni della sua cartella clinica come ologrammi direttamente sul corpo del paziente.

(Unioneonline/v.l.)