Sarà restaurato uno dei quadri che compongono il trittico di Antonio Corriga danneggiato dalle termiti alcuni mesi fa, all'interno della sala consiliare della Provincia.

L'amministratore straordinario Massimo Torrente ha infatti disposto alcuni giorni fa l'immediato restauro del quadro che necessità di interventi urgenti a causa delle gravi lesioni riportate alla tela e al telaio.

Gli insetti, che avevano infestato il locale ed attaccato anche arredi e la tappezzeria della sala, avevano preso di mira il dipinto che riproduce una scena di pesca nello stagno di Cabras. Nel dettaglio le termiti avevano lacerato la parte destra del dipinto provocando anche dei profondi strappi laterali.

In attesa che vengano avviati anche gli interventi di ripristino della sala, è stato deciso di affidare il lavoro alla restauratrice Elena Costin di Sassari, per un importo di 3.600 euro. La delibera di affido del restauro è stata disposta dalla dirigente del settore Patrimonio della Provincia, dopo la verifica delle offerte presentate all'amministrazione di via Carboni.
© Riproduzione riservata