È l'emblema ufficiale della monarchia britannica e in questo momento è in lavorazione per la modifica del suo diametro in vista dell’incoronazione di Carlo III del 6 maggio 2023.

Come fa sapere Buckingham Palace, la celebre corona di Sant'Edoardo è stata prelevata dalla Torre di Londra. È stata realizzata nel 1661 per re Carlo II Stuart e succede l’originale, quella di Edoardo il Confessore, uno degli ultimi re anglosassoni prima dell'unificazione dell'Inghilterra sotto la dinastia normanna.

La sua forma era molto diversa da quella che conosciamo oggi e dopo la decapitazione di re Carlo I nel 1649 venne fusa. La nuova è alta 30 centimetri, larga 66 e pesa più di 2 chili perché realizzata in oro 22 carati, con 444 pietre dure tra cui 345 berilli acquamarina, 37 topazi bianchi, 27 tormaline, 12 rubini, 7 ametiste, 6 zaffiri, 2 zirconi. All'interno del diadema è presente un berretto di velluto bordato di ermellino.

Carlo ha annunciato di voler predisporre una cerimonia d’incoronazione più breve rispetto a quella della madre anche se manterrà gli elementi centrali di una tradizione che si perpetua da oltre mille anni, compresa l'incoronazione della Regina consorte Camilla. 

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata