“Nel cerchio di Pinocchio”: a Senorbì la presentazione della trilogia di Roberto Brughitta
L’autore sarà affiancato da Pierluigi Montalbano, divulgatore scientifico, ed Elisabetta Frau, direttrice del Madn e del parco archeologicoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nell’ambito del progetto “Nel cerchio di Pinocchio”, il Museo archeologico Domu Nosta (Madn) di Senorbì ospita un appuntamento di grande valore culturale e umano: la presentazione del volume La Trilogia di Pinocchio di Roberto Brughitta, scritto insieme a Emanuela Imprescia.
Pubblicata dalla casa editrice AmicoLibro, con le illustrazioni di Giuseppe Pisano, l'opera, propone una chiave di lettura contemporanea del Pinocchio di Collodi: al suo interno uno speciale connubio tra narrazione e impegno civile, con focus sull'importanza della donazione, di sangue e midollo osseo. L’ultima parte, Truccioli di cuore, rappresenta il cuore solidale del volume.
L’autore sarà affiancato da Pierluigi Montalbano, divulgatore scientifico, ed Elisabetta Frau, direttrice del Madn e del parco archeologico di Senorbì. L’iniziativa, è promossa dalla cooperativa Sa Domu Nosta e dal Comune in collaborazione con la Cartolibreria Gramar di Marco Serra. È prevista la partecipazione e l’intervento dei rappresentanti dell’Avis di Senorbì (il presidente è Mauro Caredda), a sottolineare il legame tra dono, sangue e vita.
Nel museo di via Scaledda, nei giorni scorsi, è andato in scena lo spettacolo letterario-musicale “Un burattino senza fili: i mille volti di Pinocchio” a cura di Bruno Camera, Andrea Cannas e Aurelio Serra che hanno proposto un viaggio nella figura senza tempo del burattino più famoso del mondo. «Pinocchio si conferma simbolo di crescita, libertà e redenzione attraverso l'esperienza, oltreché inesauribile fonte di ispirazione - ha detto Elisabetta Frau -. Gli spettatori sono rimasti entusiasti davanti a una performance di grande livello, tra parole, immagini e brani tratti dal concept album di Edoardo Bennato “Burattino senza fili”».
