Una mostra pittorica in una cornice a dir poco suggestiva: la vetta del monte Limbara, località Vallicciola, presso Tempio. Organizzata dai titolari del locale hotel è stata fissata per giovedì 11 agosto alle 18. Le opere esposte saranno del bravissimo pittore e artista sardo Giovanni Sanna.

La mostra s'intitola “Il Silenzio tra le cose” e sarà allestita e curata da Mario Lai. Giovanni Sanna, docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari, è cittadino di Porto Torres. Le sue opere sono esposte in numerose collezioni pubbliche e private della Sardegna e d’Italia. Dal novembre 2021 la sua ultima opera pubblica, intitolata "Acrites Viridis", realizzata in sinergia con il Dipartimento di Arti visive e la Scuola di Scultura dell’Accademia "Sironi", è esposta nella sala conferenze del Ministero dell’Università a Roma. 
Il titolo della mostra ("Il Silenzio tra le cose") indica al visitatore un tema assai caro e profondamente indagato da Giovanni Sanna: immortalare nella pittura le "Cose inutili".

Le Cose inutili, spiega Alessandro Ponzeletti, storico dell’arte, sono viste da Sanna “con altri occhi: gli occhi del ricordo, che caricano di sentimento e valore il quotidiano, che impreziosiscono ciò che nella vita di tutti i giorni non si considera minimamente". Giovanni Sanna con la sua personale arte specifica sulle tele la differenza profonda tra "vedere" ed "osservare". 
In ogni singola sua opera infatti si apprezza un’atmosfera sospesa, dove il singolo oggetto o l’insieme di più oggetti conquistano una loro propria dignità e solennità, in una visione che si ammanta di equilibrio ed armonia. Che acquisterà maggior vigore nella cima della Gallura.

© Riproduzione riservata