Una scoperta scientifica che ha visto protagonista un gruppo di astrofili italiani, e che arriva a conclusione di un lungo studio su una piccola porzione di cielo nella costellazione Cassiopea.

Il team di ricerca "Gunvag", composto dalle associazioni Gruppo Astrofili Palidoro (comune di Fiumicino), Gruppo Astrofili Galileo Galilei, Osservatorio Astronomico Nastro Verde e Telescopio Remoto UAI (Unione Astrofili Italiani), ha individuato 7 stelle variabili nuove.

"Dei nuovi scenari scoperti - spiega Giuseppe Conzo, Presidente del Gruppo Astrofili Palidoro - vi sono due stelle pulsanti la cui luminosità varia per contrazione ed espansione della sua superficie, quattro sistemi binari ad eclisse, cioè coppie di stelle che si eclissano tra loro producendo quindi una variazione di luminosità e un sistema binario di tipo ellissoidale, la cui luminosità varia per la geometria delle componenti stesse senza mostrare quindi eclisse".

Le scoperte sono state tutte riconosciute a livello internazionale nel database delle stelle variabili Vsx dell'Aavso (American Association of Variable Star Observers).

Questi scenari sono stati individuati e caratterizzati grazie al lavoro congiunto di Giuseppe Conzo, Paolo Giangreco Marotta, Mara Moriconi, Gabriele Spaziani, Paolo Zampolini, Giorgio Mazzacurati, Nello Ruocco e Giorgio Bianciardi che nei prossimi mesi studieranno ulteriori caratteristiche di ciò che è stato osservato con i telescopi portando alla luce approfondimenti sulla natura degli oggetti presenti lungo il piano della nostra galassia.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata