Stintino nei quadri di Nani Tedeschi e nelle foto del primo Novecento: due rassegne a Sassari
Dipinti e percorsi fotografici per raccontare il golfo dell'Asinara e i pescatori del borgoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il golfo dell'Asinara e i pescatori del borgo stintinese sono i protagonisti di due mostre sassaresi. Il 7 dicembre alle 18 si inaugura nella sede sassarese della Fondazione di Sardegna "A vele spiegate nel Golfo dell'Asinara" di Nani Tedeschi, organizzata dal Mut, Museo della Tonnara di Stintino, e dal Centro Studi sulla Civiltà del Mare all'interno della "Vela Latina in Centro", evento dell'Associazione Centro Cavour.
Nove i dipinti in esposizione sino al 6 gennaio (dalle 10 alle 20) nell'allestimento curato da Silvia De Franceschi e Paolo Greco. Sono opere di medie dimensioni realizzate con tecnica mista, che testimoniano la fascinazione dell'artista emiliano per la Vela Latina e l'affezione per il piccolo borgo di pescatori, che aveva frequentato durante gli anni trascorsi in Sardegna.
In esposizione anche un video con una carrellata di cartoline, opere di piccole dimensioni a tema marittimo, e una ricostruzione dello studio dell'artista, con fotografie, articoli di giornale e bozzetti originali.
Il Mut e il Centro Studi sulla Civiltà del Mare partecipano alla "Vela Latina in Centro" anche con un'esposizione all'aperto, ospitata dalle attività commerciali della Galleria Cavour fino al 6 gennaio 2020 negli orari di apertura dei negozi.
Curato da Valentina Calvisi e da Salvatore Rubino "Stintino, borgo di pescatori" è un percorso fotografico che racconta la storia della comunità stintinese. Ogni immagine, arricchita da una frase, un pensiero o una notazione, afferra frammenti di vita di questa piccola comunità per la quale il mare e la pesca hanno costituito per lungo tempo la principale fonte di sostentamento.