Fra le sorprese che ci regalerà il primo mese del 2019 lo spettacolo straordinario delle prime stelle cadenti, in programma per l'intero mese di gennaio, e una nuova eclissi totale di luna, in programma il 21 gennaio quando il nostro satellite sarà prossimo al perigeo, cioè alla distanza minima dalla Terra.

L'eclissi avrà inizio alle 3.36, quando la Luna entrerà in contatto con il cono di penombra della Terra; poco meno di un'ora più tardi, alle 4.33, avverrà invece il primo contatto con l'ombra, che a sua volta ci proietterà verso la totalità dell'eclissi, prevista alle 6.12 del mattino, 5 minuti prima della "pienezza". La fase di totalità durerà poco più di 20 minuti e, alle 6.43, inizierà la fase di uscita dal cono d'ombra. Poiché attorno alle 7.40 (ora di Roma) la Luna tramonterà, non si potrà assistere alla fase conclusiva dell'evento, cioè l'uscita dal cono d'ombra e da quello di penombra, eventi che cadono alle 7.50 e alle 8.48 del mattino.

Una "replica", dunque, del grande spettacolo della luna rossa verificatosi il 27 luglio scorso: allora fu possibile assistere alla Superluna di sangue più lunga dell'intero XXI secolo, fra l'altro accompagnata da una spettacolare congiunzione astrale con Marte.

La prossima Superluna di sangue è invece prevista per il 2021.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata