Domani 3 febbraio alle 16,30 verrà inaugurata nella biblioteca comunale di Sinnai la mostra "Ricamo e identità"che mette a confronto abiti e altri manufatti della tradizione palestinese e sarda, dando risalto all'arte femminile del ricamo attraverso cui viene preservata e tutelata l'identità personale e collettiva di un popolo.

I costumi tradizionali e i motivi dei ricami che li caratterizzano raccontano la storia delle donne che li hanno creati, il loro paese di origine, le loro speranze, la vita e la morte così come gli eventi che hanno segnato la vita dei due popoli.

La rassegna a cura di Luciano Bonino, stilista e Elisabeth Pichon Deligia cooperante, è stata allestita da Vincenzo Tolu, Emilia Uda e Rosanna Lauro. Previsti anche incontri e dibattiti: il 9 febbraio si parlerà del ruolo della donna nella società palestinese con Mariangela Pedditzi attivista, seguiranno proiezioni di documentari. Il 16 febbraio altri incontri sulla trasformazione del territorio e il ruolo della cooperazione.

"La distruzione del paesaggio come strumento di negazione dell'identità" con Omar Suboh ricercatore terra di Canaan ; il sostegno alle attività produttive palestinesi e alla solidarietà con Rosanno Lauro , imprenditrice. Il 23 febbraio terzo dibattito su "Gente della terra santa", testimonianze e racconti di vita quotidiana in Palestina sotto l'occupazione militare con lo scrittore Mahmoud Suboh e Fabio Pisu, animatore teatrale.

Nelle attività verranno coinvolte anche le scolaresche con vari laboratori didattici tra cui quello dei burattini che verranno creati direttamente dai bambini e che li vedrà anche autori di uno spettacolo finale.
© Riproduzione riservata