Si apre domani, venerdì 4 ottobre, la "World Space Week", settimana mondiale dello spazio realizzata sotto il coordinamento globale dell'ONU e secondo le linee guida del "Comitato per l'uso pacifico dello spazio".

Le date del 4 e del 10 ottobre non sono certo causali: era infatti il 4 ottobre 1957 quando il satellite russo Sputnik I veniva lanciato in orbita dall’uomo, il primo della storia, ed era il 10 ottobre 1967 entrò ufficialmente in vigore il primo Trattato internazionale dello Spazio ("Outer Space Treaty").

Nella Settimana Mondiale dello Spazio previste, a livello internazionale, numerose iniziative volte a celebrare i contributi che lo spazio, la scienza e la tecnologia portano al miglioramento della condizione umana.

Previsti in particolare, in tutto il mondo, eventi e programmi didattici focalizzati sul tema "La Luna: una porta verso le stelle".

A Cagliari l'appuntamento è al Planetario de L'Unione Sarda, che aderisce alla "World Space Week" con una serie di iniziative per grandi e piccini.

Si apre già questo pomeriggio, alle 19, con "130 anni de L'Unione Sarda: 1969 la corsa alla Luna". E poi domani, alle 19, incontro sul tema "L'esplorazione di Marte".

Sabato 5 ottobre alle 17 è in programma il laboratorio dal titolo "Astronauta per un giorno". Alle 20 "La notte Internazionale della Luna – Osservazione al telescopio".

Domenica 6 ottobre, alle 17, incontro dal titolo "Cacciatori di Comete: Rosetta". Alle 19 un approfondimento sul tema "Vita fuori dalla Terra".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata