Arriva nelle librerie il nuovo romanzo dello scrittore Michel Houellebecq.

"Seratonina", settimo libro dell'autore, è stato distribuito in 320mila copie ed è già balzato in testa alla classifica dei Ibestseller.

Nel libro più atteso dell'anno in Francia - con traduzioni già previste in una ventina di lingue (il 9 gennaio uscirà in Spagna e il 10 gennaio in Germania e Italia da La Nave di Teseo) - il controverso Houellebecq dipinge una Francia cupa e decadente ed è capace di tutto: il suo eroe, il 46enne Florent-Claude Labrouste, passa disinvoltamente da una serata tra scambisti nella periferia parigina a una manifestazione di protesta degli agricoltori in Normandia.

Nelle 350 pagine di "Serotonina" ci sarebbe la prefigurazione della rivolta dei gilet gialli, o quanto meno la rabbia del ceto medio francese impoverito (visto che il libro è stato terminato in estate), prima delle manifestazioni di protesta che hanno visto sfilare migliaia di persone per le strade di Parigi contro il presidente Emmanuel Macron.

Il libro esce a quattro anni di distanza da "Sottomissione" (tradotto in italiano da Bompiani), pubblicato tra le polemiche in Francia lo stesso giorno dell'attentato terroristico contro il settimanale satirico "Charlie Hebdo" il 7 gennaio 2015.

I romanzi dello scrittore francese sono sempre destinati a far discutere: nell'ultimo immaginava la presa del potere nella Francia del 2022 del partito musulmano dopo il trionfo alle elezioni presidenziali.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata