È secondo solo a Siena l'ateneo sassarese nella classifica stilata dal Censis, l'istituto di ricerca socio-economico, per quanto riguarda le università statali medie, quelle che hanno tra i 10mila e i 20mila iscritti.

L'ateneo diretto dal rettore Massimo Carpinelli è primo nella graduatoria delle strutture e nella internalizzazione, che tiene conto della mobilità di studenti e docenti che arrivano a Sassari o da Sassari vanno in altre università.

Ed è proprio sulla voce dell'internalizzazione che si gioca il futuro delle università italiane, chiamate ad avere contatti e rapporti sempre più stretti con l'Europa e gli altri continenti.

L'ateneo sassarese è poi secondo nella classifica delle borse di studio erogate. A rovinare un pochino la media il dodicesimo posto nei servizi, che di fatto impedisce di superare Siena (99 punti) nella classifica generale per un solo punto. Il terzo gradino del podio è occupato da Trento. Quarto posto per Trieste e quinto per le Marche.

In coda alla classifica L'Aquila, Catanzaro e le due università di Napoli Parthenope e L'Orientale.

Giampiero Marras

I GRANDI ATENEI, CAGLIARI: