La Pinacoteca di Sassari dedica una giornata speciale a San Valentino
Percorso tra le opere dedicate all'amore, con focus sui pittori sardiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Gli artisti, nel corso dei secoli, hanno dedicato all’amore grande attenzione, raffigurandolo con una grande varietà di soggetti e stili. Per San Valentino, venerdì alle 17.30, la Pinacoteca Nazionale di Sassari, propone un itinerario guidato dal titolo: Storie D’Amore. Un percorso tematico tra mito e tradizioni popolari”.
Un’occasione per conoscere, sotto una luce diversa, una selezione di opere che raccontano l’amore, rappresentando sfumature e aspetti della sua potenza, che porta a esiti non sempre lieti o positivi.
Tra i soggetti più comuni i grandi miti classici, come quello di Leda e il cigno, rivisitato in chiave modernissima dal sassarese Giuseppe Biasi, che trasforma l’occidentale Leda in una sensualissima donna africana. Lo stesso autore racconta ancora l’amore matrimoniale in Corteo nuziale del 1920 ca., folgorato dalla magnificenza degli abiti tradizionali teuladini. Prima di lui, Giovanni Marghinotti, con la sua Festa campestre in Sardegna, nel 1861, descrive gli usi e i costumi del popolo sardo, soffermandosi sui festeggiamenti legati al matrimonio selargino, la complessa e ormai giustamente famosa cerimonia di Sa Coja Antiga.