Con il rinnovo degli organi e la nuova direzione artistica affidata al Maestro Riccardo Zinzula, tenore, pianista, didatta e direttore di coro di grande esperienza, già a capo di varie scuole civiche di musica nell’Isola, le attività della Scuola Civica di Musica di Oristano sono riprese con rinnovato vigore. E la voglia di aggregazione all’insegna delle sette note cresce tra gli appassionati in città ed in tutto il territorio.

C’era grande entusiasmo tra i componenti del nuovo cda, presieduto da Lorenzo Pusceddu, con i Consiglieri Susanna Contini e Mauro Salvatore Licandro, per la riunione organizzativa che ha sancito l’avvio delle lezioni nella sede di Via Costa 10.

Il Cda ha espresso un significativo gradimento per il progetto didattico messo in campo dal direttore Riccardo Zinzula, supportato dalla società di gestione Doc Educational coordinata da Maria Franca Carai, che ha in cantiere numerose iniziative.

Tanti i corsi nella programmazione didattica: pianoforte, chitarra classica, chitarra moderna, canto lirico, canto moderno, violino, batteria, organetto, teoria e solfeggio, propedeutica musicale e il progetto nati per la musica da 0 a 3 anni.

Un orizzonte didattico ampio che va dalla musica classica al genere moderno fino alle discipline dedicate alle tradizioni popolari.

I corsi di musica sarda saranno dedicati principalmente all’organetto, strumento che riscuote molti consensi e affascina grandi e piccini.

«Molto gettonati, come sempre, chitarra, canto, pianoforte e batteria - spiega il Presidente Lorenzo Pusceddu - con una leggera predilezione per l’indirizzo moderno visto il traino dei talent show televisivi come Amici di Maria De Filippi e X Factor».

«Grande attenzione anche alle attività di gruppo dedicate ai piccolissimi - continua la consigliera Susanna Contini - con la propedeutica ed il progetto di avviamento alla musica per i bimbi dai 0 ai 3 anni, una sperimentazione che piace alle famiglie e riesce ad aggregare anche gli adulti che partecipano con gioia ai moduli didattici dedicati ai loro figli».

«Ma nel corso dell’anno - annuncia il consigliere Mauro Licandro - non mancheranno sorprese ed iniziative speciali che mirano a rilanciare un’istituzione che l’anno prossimo festeggerà i 25 anni di vita».

Già in passato la Scuola musicale oristanese aveva traghettato in città celebri personalità come la grande soprano e attrice Katia Ricciarelli, il chitarrista storico di Lucio Dalla Ricky Portera ed il vocal coach di Amici Luca Jurman, che fu uno degli insegnanti del talent più famoso d’Italia quando tra i concorrenti c’erano una star come Alessandra Amoroso ed i sardi Marco Carta e Valerio Scanu, che poi vinsero Sanremo.

L.P.