Buona "la prima" per "Nel nome del latte", rassegna promossa dall'Eurodeputato Stefano Maullu (FdI) con l'intenzione di mostrare al pubblico milanese le fotografie di Francesco Pintore, 24 immagini aventi per oggetto il lavoro quotidiano in Sardegna e le recenti proteste dei pastori sardi per il prezzo del latte.

Nei giorni in cui è rimasta aperta al pubblico del Palazzo delle Stelline, nel cuore di Milano, l'esposizione è stata visitata da un folto pubblico, fra cui anche diversi rappresentanti di circoli sardi nel capoluogo lombardo.

"Sono estremamente soddisfatto per il successo della mostra – il commento dell'Europarlamentare Stefano Maullu; - In due giorni non è stata visitata soltanto da appassionati di fotografia, ma anche da molti amici sardi che si sono trasferiti a Milano, proprio come fecero i miei genitori negli anni '50. Il pubblico ha apprezzato soprattutto la potenza delle immagini di Pintore, in grado di restituire un'immagine vivida e autentica della Sardegna vera, quella dei pastori e di chi lavora duramente ogni giorno”.

Prossima tappa a Strasburgo, nel cuore delle Istituzioni Europee, dove le immagini di Pintore saranno esposte dal 15 al 18 aprile.

"Ho voluto portarla anche in Europa - conclude Maullu - perché oggi più che mai lo spirito della Sardegna, che è parte integrante dell'Europa, deve essere osservato, ascoltato e studiato con estrema attenzione".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata