Ci sono imprenditori, commercianti, pensionati ma anche tanti giovani di Muravera, Villaputzu e San Vito. Tutti da questa settimana hanno iniziato a seguire le lezioni di sardo in presenza tenute da Danilo Melis, giovane consigliere comunale di San Vito e promotore - assieme all’associazione Suìa - del progetto “Ufficio lingua sarda del Sarrabus”. Lezioni gratuite «per difendere e valorizzare la nostra identità – ha sottolineato Melis – e sono davvero contenuto per l’alto numero di adesioni».

Sulla lavagna, nella prima delle dodici lezioni gratuite, le parole arrongiolu, scraponi, abba, babbu, craba. Pronuncia, grammatica, modi di dire per il primo corso di base di lingua sarda. Corso che si sta svolgendo presso l’istituto tecnico Luigi Einaudi di Muravera.

Ma questa è solo una delle iniziative che in questi giorni stanno portando avanti i Comuni di Muravera, Villaputzu e San Vito. Sono previsti, infatti, anche corsi avanzati di storia e architettura, un corso di economia sarda e attività culturali di promozione linguistica. Tra questi incontri nelle peschiere, passeggiate negli agrumeti e visite guidate ai musei e alle miniere. Tutto rigorosamente in lingua sarda.

© Riproduzione riservata