La manifestazione Monumenti Aperti, dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia, ritorna anche a Porto Torres dove il Comune ha chiamato a raccolta associazioni, studenti e volontari per contribuire al successo di un evento che ogni anno consente ai visitatori di scoprire le bellezze artistiche, storiche e architettoniche.

L'evento si terrà il 20 e il 21 maggio e, come nelle precedenti edizioni, l'amministrazione comunale chiede la disponibilità di organizzazioni, scuole e semplici appassionati per "adottare" i siti che saranno protagonisti della tappa turritana.

«Ogni anno studenti, docenti e volontari danno un contributo fondamentale nella promozione delle nostre bellezze - dichiara l'assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco -; nel 2022 sono stati ben 350 i concittadini che hanno regalato questo servizio a tutta la comunità. Siamo certi che anche per l'edizione 2023 registreremo lo stesso entusiasmo e ringrazio fin da ora tutte le persone che si metteranno a disposizione».

Tutti gli interessati potranno scrivere all'indirizzo mail-cultura@comune.porto-torres.ss.it  oppure chiamare al numero 338-4909579. Monumenti aperti è un appuntamento organizzato a livello regionale dall’associazione Imago Mundi OdV e propone un percorso a tappe tra i principali siti di interesse culturale presenti in tutta l'Isola.