Sabato e domenica Sassari propone una ricca offerta per la 18^ edizione cittadina di Monumenti Aperti. I siti visitabili sono 40 e 4 gli itinerari. La manifestazione coordinata dall’associazione Imago Mundi è realizzata con l’impegno dell’amministrazione comunale grazie alla disponibilità degli studenti volontari provenienti dalle scuole cittadine.

Per la prima volta sono stati inseriti il palazzo Segni, il palazzo di Porta Nuova e la chiesa di San Gavino Martire in Bancali, recentemente ristrutturata e fortemente voluta da padre Manzella negli anni Trenta. Altra novità è l’itinerario delle ville Liberty nel quartiere Cappuccini.

Dopo l’assenza degli scorsi anni, riapre l’archivio storico diocesano di piazza Duomo. Inoltre, a seguito delle numerose richieste, il CAI Sezione di Sassari ha previsto un’escursione aggiuntiva nei sentieri rurali di Logulentu il sabato pomeriggio alle 15.

Numerose le iniziative organizzate per rendere le visite più piacevoli: momenti musicali, laboratori, spettacoli, mostre, spettacoli itineranti e di storytelling. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul libretto in distribuzione, scaricabile nella versione digitale dal sito del Comune di Sassari.