Sarà la cultura il filo conduttore della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Sardegna, lunedì 2 ottobre.

In mattinata il capo dello Stato interverrà all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Cagliari, mentre nel pomeriggio farà tappa a Casa Gramsci, a Ghilarza.

Dopo la cerimonia nel rettorato, a conferma del carattere prettamente culturale della sua giornata nell'Isola, è prevista una visita al museo archeologico di Cagliari, dove sono ospitati alcuni dei Giganti di Mont'e Prama.

L'aereo presidenziale atterrerà all'aeroporto di Elmas poco dopo le 10 di lunedì.

Anche il trasferimento nell'Oristanese avverrà in aereo, con sbarco all'aeroporto di Fenosu da dove, dopo l'incontro a Casa Gramsci, il presidente ripartirà verso Roma.

Il fulcro della visita resta comunque il discorso che Mattarella pronuncerà nell'aula magna dell'ateneo cagliaritano, e che insieme alla prolusione della senatrice a vita Elena Cattaneo darà l'avvio solenne al 397esimo anno accademico: "È una grande soddisfazione", commenta il rettore Maria Del Zompo, "questo segnale di attenzione da parte della massima carica istituzionale del nostro Paese darà ulteriore impulso ed entusiasmo per la crescita del nostro ateneo e della nostra Regione".

© Riproduzione riservata