Appuntamento stanotte con l'eclissi totale di Luna più lunga del secolo. Ma non solo. Il nostro satellite si tingerà di rosso sangue, mentre Marte sarà all'opposizione e in congiunzione con la Luna eclissata.

Un "appuntamento imperdibile con una eclissi totale di Luna davvero super" commenta Marco Galliani dell'Inaf. "La sua fase di totalità -spiega- sarà infatti la più lunga tra tutte le eclissi di luna che si verificheranno in questo secolo, durando ben un'ora e 43 minuti".

Per l'occasione una grande mobilitazione anche nell'Isola.

Fra le numerosissime proposte da segnalare: a Cagliari il Planetario de L'Unione Sarda propone due proiezioni dedicate alla Luna mentre nel piazzale esterno saranno sistemati potenti telescopi e un grande binocolo.

A Silius, nella località Is Alinos, l'Osservatorio astronomico di Cagliari in collaborazione con l'Associazione astrofili sardi di Capoterra organizza dalle 20 una serata speciale.

A Lanusei, a Monte Armidda, Luna scrutata dalle 20 con l'Associazione Ogliastrina di Astronomia.

A Nuoro, organizza l'Associazione astronomica Nuorese in collaborazione Comune, assessorato alla Cultura: appuntamento nel parco di Tanca Manna.

A Sassari la grande eclissi si potrà seguire con la Società astronomica turritana.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata