Sabato 3 febbraio (alle 18) verrà presentato a Cagliari "L"aquila reale in Sardegna", volume del fotografo naturalista Gianni Sirigu.

Una monografia, edita da Arkadia, rivolta a tutti coloro che amano la natura e la vita all'aria aperta, propensi a scoprire territori selvaggi e nascosti dominati con estrema silenziosità da questo grande rapace, protagonista indiscusso del volume.

La trattazione scientifica, i dati e le informazioni sono il frutto di un lungo lavoro di osservazione e studio del comportamento dell'aquila reale nel suo ambiente naturale. Le immagini contenute nell'opera sono state interamente riprese in natura e mostrano le peculiarità dello straordinario predatore nei territori più selvaggi e suggestivi della Sardegna.

La caccia, il corteggiamento, la nidificazione, l'allevamento della prole, ogni aspetto dell'esistenza di questo rapace è documentato.

Il libro è anche arricchito da una dettagliata relazione sullo status dell'aquila reale in Italia e nel mondo, con particolare riferimento alla popolazione presente in Sardegna.

Ad accompagnare Sirigu nella presentazione, moderata dal giornalista Andrea Frailis, saranno gli ornitologi Carlo Zucca e Sergio Nissardi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata