Nel centro abitato di Laconi sono stati attivati cinque punti della rete comunale wi-fi gratuita, a disposizione dei cittadini per collegarsi a Internet.

L'assessore al turismo, Carlo Coni, ha annunciato: "I punti attualmente installati e attivi sono nell'area camper del parco delle Magnolie, nelle piazze Marconi e XXV Aprile, nel palazzo Aymerich e nell'area della casa natale di Sant'Ignazio. Gli utenti, quando si troveranno nelle zone coperte dalla rete, saranno rintracciati dal sistema wi-fi e potranno registrarsi direttamente e automaticamente sul portale comunale in pochi click, ricevendo le credenziali di accesso gratuito e iniziando la navigazione".

La rete internet "Wi-Fi Laconi" rientra nel più ampio progetto di valorizzazione turistica "#Laconi3.0", che ha previsto la realizzazione di sei diversi "access point" per l'accesso, appunto, a internet.

L'assessore Coni ha aggiunto: "In questo primo stadio l'amministrazione vuole favorire l'accesso ad Internet in modalità wi-fi, con una prima fase temporanea e sperimentale, che verificherà l'effettiva potenzialità del servizio e valuterà il numero degli eventuali utilizzatori, per poi dimensionarlo rispetto alle effettive esigenze". Non solo. "La rete avrà un ruolo fondamentale nella valorizzazione turistica di Laconi. Con una piattaforma web dedicata agli attrattori turistici del nostro Comune, in fase di realizzazione, migliorerà l'esperienza turistica del visitatore e promuoverà ancora meglio i nostri tesori".
© Riproduzione riservata