Proseguono le iniziative nell’ambito dell’anno della cultura bielorussa in Sardegna, occasione per celebrare i 25 anni dell'instaurazione dei rapporti diplomatici fra Italia e Bielorussia e i 25 anni dell'accoglienza dei bambini bielorussi da parte di migliaia di famiglie sarde nell'ambito del progetto Chernobyl.

Ancora in programma, in questi giorni e nei prossimi mesi, le tournée di alcuni cori di musica sacra e popolare, incontri con scrittori e registri cinematografici bielorussi, e una mostra che raccoglierà opere di artisti della Repubblica Belarus in diverse espressioni artistiche.

Dal 27 al 30 luglio due gruppi folkloristici bielorussi saranno in particolare fra i protagonisti di alcune rassegne internazionali che si tengono nel sud dell'Isola. Il Festival internazionale del folklore di Elmas vedrà fra i protagonisti il gruppo coreografico e vocale bielorusso di tradizione popolare "Senitsa", proveniente dalla Casa della Cultura di "Senitsa", nella provincia di Minsk. Nella trasferta sarda il gruppo sarà composto da 25 elementi e proporrà canti e musica dal vivo ed alcune composizioni coreografiche. Appuntamenti a Escolca (27 luglio, alle 22), a Villasor (28 luglio, alle 21.30) e a Elmas (29 luglio, alle 21.30).

Il festival internazionale città di Iglesias ospiterà invece il complesso emerito amatoriale bielorusso di danza popolare "Chabarok" del Palazzo Statale della Gioventù di Minsk. Gli appuntamenti con il gruppo Chabarok sono in programma il 27 luglio a Iglesias, il 28 luglio a Nebida e il 30 luglio a Iglesias.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata