Una coppia di emozionanti "ballerini cosmici", e che ha suscitato stupore e meraviglia nel mondo: si tratta di due stelle che danzano l'una attorno all'altra a circa 25mila anni luce dal Sole, nella costellazione dell'Auriga.

La scoperta è stata pubblicata sul bollettino dell'American Association of Variable Star Observers (Aavso), l'associazione che pubblica e raccoglie la scoperta di questi sistemi stellari.

La novità è tutta italiana, e porta la firma di Giorgio Mazzacurati e Paolo Zampolini, del Gruppo astrofili Galileo Galilei, di Giuseppe Conzo e Mara Moriconi, del Gruppo astrofili Palidoro, di Giorgio Bianciardi, dell'Università di Siena e dell'Unione Astrofili Italiani (Uai), e di Nello Ruocco, dell'Osservatorio Nastro Verde.

I due frenetici danzatori ruotano l'uno intorno all'altro in 9 ore e 54 minuti, eclissandosi a vicenda. La coppia si chiama Gunvag2 ed è formata da stelle di colore diverso. "Pensiamo si tratti di una stella principale gialla, che sottrae materia alla sua compagna, forse una stella rossa", precisa Giuseppe Conzo.

Il sistema binario, concludono gli autori della scoperta, è ancora oggetto di studio e solo nei prossimi mesi si potranno conoscere in maniera più precisa le sue caratteristiche.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata