Un grande pannello di 200cm x 180cm realizzato in inchiostro di china e pastello a olio su carta che ricorda in maniera originale gli scaffali di una biblioteca.

L'opera dell'artista sassarese Valentina Daga ha vinto il concorso Arte in Biblioteca bandito dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per la realizzazione e l'acquisizione di una nuova opera d'arte.

Questa la motivazione della Giuria: "Abbiamo rilevato l'alta qualità generale della proposta, l'ottimo dialogo che l'opera stabilisce con la missione, il patrimonio, gli spazi, la collezione di opere d'arte dell'Istituzione che l'accoglierà.

La Giuria ha rilevato inoltre la piena sostenibilità del progetto sia in ordine alla realizzazione che alla conservazione; e ritiene che l'opera contenga in sé elementi in grado di portare un contributo alla fruizione della Biblioteca".

L'opera di Valentina Daga sarà esposta permanentemente nella sala conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Mercoledì verrà effettuata la premiazione e inaugurata la mostra "Stanze di carta" con i migliori lavori presentati al concorso.

L'artista sassarese si è diplomata in pittura presso l'Accademia Belle Arti di Sassari e ha vinto diversi premi nazionali.
© Riproduzione riservata