Celebrare il Natale ai tempi del Covid con una coreografia curata da tutti gli abitanti di Ossi. Si chiama "Illumina il Natale" il progetto ideato dall'Assessore alla Cultura Maria Laura Serra: "L'immagine di questo Natale sarà quella di un paese che si illumina attraverso la cultura, come segno di coesione, di speranza e di attenzione ai cittadini in questa situazione difficile". L'obiettivo è mettere al centro la cultura nel senso più ampio del termine, coinvolgendo tutte le realtà del territorio, dai più piccoli ai più grandi, dai singoli alle associazioni.

I Fedales 71 hanno addobbato l'albero nel piazzale della Chiesa. I bambini della scuola hanno realizzato i disegni che decorano la via Amsicora. La Pro Loco ha allestito i Presepi nei vari rioni del paese. L'Azione Cattolica accenderà il Presepe. La Consulta Giovanile è all'opera per realizzare un video di auguri da diffondere nelle scuole e non solo. I cittadini hanno collaborato realizzando varie decorazioni che sono esposte in Piazza De Gasperi. Meraviglioso lo spirito con il quale, i ragazzi guidati dalle educatrici della Cooperativa Serenissima, hanno decorato l'albero all'esterno del Centro Sociale, ed ancora, magico è stato vedere gli anziani ospiti di Villa Gardenia che hanno realizzato il loro albero con i mandarini, il tutto tra ricordi, canzoni intonate e tanti sorrisi.

L'associazione Il Filo Rosso prepara una divertente caccia al tesoro, inoltre a breve partirà un contest fotografico a tema natalizio e Ica Sanna presterà la sua voce per raccontare divertenti storie ai bambini.