Primo posto assoluto e borsa di studio da mille euro per i ragazzi della Scuola Leonardo Alagon di Oristano al festival internazionale di musica "Alpi Marittime" svoltosi Busca in provincia di Cuneo.

I ragazzi oristanesi hanno ottenuto 7091 punti rispetto ai 4054 punti della seconda scuola classificata, l'istituto comprensivo di Saluzzo.

Soddisfazione per la responsabile dell'Istituto, Giuseppina Loi, e per i docenti di musica che insieme ai 110 allievi delle prime, seconde e terze classi delle sezioni A e B a indirizzo musicale della scuola, si sono distinti tra i circa 2800 ragazzi provenienti da 34 scuole di cinque regioni italiane.

L'orchestra dell'Alagon a Busa

I neo musicisti hanno preso parte al concorso sia da solisti che come orchestra, formata da 75 elementi, al pianoforte, flauto traverso, clarinetto, violino, chitarra , violoncello, trombe e percussioni.

Come ha sottolineato il direttore artistico del concorso, il professor Alberto Pignata, ai ragazzi di Oristano è andata anche la menzione speciale del Concorso per il grande esempio di cittadinanza fornito con specifico riferimento alla grande collaborazione, all'ambiente circostante, alle attrezzature, alle strutture e ai luoghi a loro dedicati.