I grandi maestri, cent'anni di fotografia Leica a Roma
Farà tappa a Roma fino al 18 febbraio 2018 al Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica, curata da Hans-Michael Koetzle e promossa dal Gruppo Arthemisia e Contrasto.
Un evento che riunisce oltre 350 stampe d'epoca di grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson e Garry Winograd, che hanno come comun denominatore le celebri fotocamere Leica.
Un viaggio dagli anni '20 a oggi per documentare la rivoluzione portata nel mondo della fotografia da un'innovazione tecnologica come la prima "Ur-Leica", l'apparecchio con pellicola da 35mm che innescò una metamorfosi nella nostra percezione della società e del mondo.
Foto dopo foto, l'esposizione rivela come gran parte delle immagini impresse nella nostra memoria siano state realizzate proprio con una Leica e come tutte queste fotografie costituiscano quindi un ampio caleidoscopio delle tendenze fotografiche e degli sviluppi degli ultimi dieci decenni.
Emerge poi l'attaccamento speciale che molti grandi maestri della fotografia hanno avuto per questo apparecchio leggendario, tanto da far dire al celebre Cartier-Bresson: "Le altre macchine fotografiche che ho provato mi hanno sempre convinto a ritornare a lei… Finché farò questo lavoro, questa è la mia macchina fotografica".
Il percorso espositivo si snoda in 16 sezioni tematiche e cronologiche, dal fotogiornalismo di guerra alla fotografia come strumento di propaganda, passando per gli scatti di moda, la street photography, i bianchi e neri di Robert Capa, Sebastião Salgado, Elliott Erwitt e Gianni Berengo Gardin, fino al colore di William Eggleston, Fred Herzog e Joel Meyerowitz.
(Redazione Online/b.m.)