Si è svolta con grande successo a Cabras la "Giornata del mare e della cultura marinara", finalizzata a sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore scientifico, ricreativo ed economico.

Una delegazione della Capitaneria di porto di Oristano guidata dal Comandante, Capitano di Fregata Erminio di Nardo, ha guidato nei giorni scorsi circa 150 alunni delle medie dell'Istituto comprensivo statale locale in un percorso di formazione in cui è stato affrontato il tema del mare come risorsa comune da preservare e proteggere.

All'iniziativa ha partecipato anche il personale dell'Area Marina Protetta e il sindaco Cristiano Carrus.

La giornata nazionale è stata introdotta dalle recenti modifiche apportate al Codice della nautica da diporto, riconosciuta così dalla Repubblica ed articolata sulla base di una serie di incontri presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, promossi dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che – anche in virtù di un protocollo già in essere con il Comando Generale – si è avvalso del supporto delle Capitanerie di porto, presenti in modo capillare lungo gli 8.000 km di coste del territorio italiano.

L'attività di informazione rivolta alle giovani generazioni di studenti, infatti, si ricongiunge agli obiettivi ed ai compiti della Guardia Costiera, impegnata quotidianamente nella ricerca e soccorso in mare, nella tutela della sicurezza della navigazione, nella difesa dell'ambiente, nella tutela del patrimonio ittico e dell'habitat marino e costiero, nonché in tutto ciò che riguarda gli usi civili e produttivi del mare.

(Unioneonline/v.l.)