Un mare tendenzialmente in buona salute, ma con qualche ombra.

Secondo la fotografia scattata lungo le coste dell'Isola dai tecnici di Goletta verde, l'imbarcazione che da anni vigila sulla salute delle acque italiane, cinque punti su 29 campionati sono oltre i limiti consentiti. E ancora, quattro sono "fortemente inquinati" e uno "inquinato".

I punti più critici sono sulla foce del rio Mannu, a Portixeddu, territorio di Buggerru. Poi la foce del corso in via Garibaldi, a San Giovanni di Alghero. Quindi Cuggiani a Valledoria e la foce del rio Foxi a Quartu. Più lieve, ma sempre punto di campionamento "inquinato", la situazione in un altra zona di San Giovanni, vicino a Torre Sulis. Tutti entro i limiti di legge gli altri 24 punti.

"Il mare dell'Isola è in buona salute - spiega la presidente di Legambiente Sardegna, Annalisa Columbu - restano situazioni critiche che registriamo da anni: chiediamo per questi casi di intervenire in modo strutturale risalendo alle cause dell'inquinamento".

Goletta verde è partita a fine giugno dal Friuli ed è diretta ora in Basilicata. "Non ci sostituiamo - ricorda Serena Carpentieri, vicedirettore di Legambiente - ai monitoraggi ufficiali: il nostro vuole essere un lavoro di stimolo e segnalazione".

E sulle criticità relative alle foci dei fiumi specifica: "Normalmente avviene in tutta Italia, ma è il segnale chiaro che abbiamo un ritardo cronico sulla depurazione. Il problema è che spesso queste aree vengono frequentate dai bagnanti anche perché il divieto di balneazione in alcuni casi non è segnalato bene".

Qualche ombra, dunquem ma anche molte luci. Promosse, dal nord al sud dell'Isola, tante spiagge: Rena Bianca, Cala Sabina, Pittulongu, Cala d'Ambra, sbocco stagno Calich a Fertilia, terzo pettine a Sorso, Isola Rossa in provincia di Sassari. In provincia di Nuoro bene le spiagge di Budoni, Siniscola, S. Maria di Orosei, Palmasera, Foddini a Cardedu. Nel sud Sardegna promosse anche Torre dei corsari, Tuerredda, Santa Margherita, Porto Corallo. In provincia di Oristano passano l'esame Torregrande, S'Archittu, Bosa e S'Ena Arrubia ad Arborea. A Cagliari e dintorni tutto a posto a Solanas, s'Oru e mari e Cala Mosca.

(Unioneonline/v.l.)

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata