Gli studenti dell'Istituto Binna-Dalmasso di Macomer in viaggio sulla "nave della legalità", salpata da Civitavecchia alla volta di Palermo, per partecipare alla manifestazione in ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Un'esperienza arrivata subito dopo la vittoria della fase regionale del concorso nazionale "Angeli custodi: l'esempio del coraggio, il valore della memoria" con una canzone dedicata ai due giudici e a tutti quelli che lottano contro ogni tipo di mafia.

A rappresentare l'Istituto una piccola delegazione composta dagli alunni Giovanni Porcu e Andrea Aurora Pintus della 2B, Alessia Mureddu e Giulia Sedda della 2C, dalla dirigente Rosella Uda e dal professor Giuseppe Tranchida.

"Abbiamo vissuto intensamente e con grande emozione tutte le fasi della manifestazione - raccontano i ragazz i- restando particolarmente toccati non solo dalla grande partecipazione degli studenti, ma soprattutto dal coraggio che anima i giovani palermitani nel gridare forte il loro no alla mafia e a ogni forma di criminalità organizzata".