Cento anni di Galep, una vita con Tex: si intitola così l'ultimo numero del bimestrale "Avventura Magazine", della casa editrice Sergio Bonelli.

E nell'albo dedicato, a un secolo dalla nascita, al grande disegnatore Aurelio Galeppini, ci sono anche la Sardegna e L'Unione Sarda.

Nel "Magazine" uscito a ottobre è ricordato il legame forte di Galep con l'Isola e viene riprodotta una locandina che Galeppini realizzò a inizi carriera per L'Unione.

Il volume, curato da Graziano Frediani, ripercorre la vita e le vicende artistiche di Galep, a partire dalla storia della sua famiglia originaria del Sulcis (madre di Portoscuso e padre di Iglesias) arrivata a Cagliari nei primi anni Venti del secolo scorso.

Galeppini trascorse la sua infanzia tra la Toscana (Casale di Pari, Siena) e la Sardegna.

La madre era direttrice di un asilo a Domusnovas. E il legame forte con l'Isola ha avuto il suo peso anche nell'immaginario di Galep.

Tex Willer, il suo figlio prediletto, spesso cavalca davanti a un paesaggio che sembra quello di alcune zone della Sardegna.

Galeppini, scomparso il 10 marzo del 1994, diceva che uno dei più periodi della sua vita era quella trascorso a Iglesias, dove uno zio era proprietario del cinema del paese.

La scorpacciata di pellicole western, insieme alle suggestioni del paesaggio sardo, sono le grandi fonti di ispirazioni di Galep.

Un particolare della copertina di "Avventura Magazine"
Un particolare della copertina di "Avventura Magazine"
Un particolare della copertina di "Avventura Magazine"
© Riproduzione riservata