Si è conclusa con un risultato da record l'asta che vedeva in palio un fumetto del 1943 – una delle uniche tre copie rimaste in circolazione - del celebre personaggio Tintin. L'opera è conosciuto come l'edizione alternativa della storia "L'Ile Noire" (L'isola nera).

La pubblicazione è stata aggiudicata sul sito di aste online Catawiki per la cifra record di 68.501 euro e a fare l'ultima e decisiva offerta che ha sbaragliato la concorrenza è stato un collezionista olandese.

Si tratta di un lotto dal grande valore anche simbolico, dal momento che venne utilizzato dall'autore Hergè come tavola di lavoro per preparare una versione successiva del racconto, quella che poi venne pubblicata e che tutti i fan conoscono.

Molto soddisfatto del risultato di quest'asta si è detto Federico Puccioni, Country Manager di Catawiki Italia: "Quest’asta è stata la dimostrazione di come quello dei fumetti rappresenti un mercato vivo e appassionante".

L'anno scorso un altro speciale fumetto di Tintin, una versione senza testo di "Tintin in Africa" del 1948, era stato venduto per una cifra pari a circa 40mila euro.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata