Il Festival dell’Altrove di Guasila si chiude con l’inaugurazione di un murale nel centro abitato e con la premiazione dei vincitori del concorso per aspiranti narratori. Il Premio letterario dedicato all’antropologo, scrittore e poeta Giulio Angioni, voluto e organizzato dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’assessorato al Turismo e Comunicazione del Comune di Guasila e l’associazione Enti locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, quest’anno ha avuto come tema “Giallo oro. Il romanzo giallo nelle sue diverse espressioni”. Come ne L’Oro di Fraus, all’origine del filone del romanzo giallo o noir sardo. In via Segariu è stato inaugurato il murale dell’artista Lorenzo Muntoni dedicato proprio a Giulio Angioni.

Nell’auditorium comunale si sono poi tenute le premiazioni del concorso letterario: a introdurre la serata Giovanni Gusai, autore del libro “Come in cielo, così in mare” e vincitore della prima edizione del Premio letterario. Il vincitore della categoria maggiorenni è Cristian Pitzalis con il racconto “Nemini Parco”, per la categoria 8-12 anni si è aggiudicata il primo premio Matilde Mannu con “Non c'è Yin senza Yang”, Cecilia Mameli con “Un dipinto di emozioni” è la prima classificata per quanto riguarda la categoria 13-17 anni.

Sono stati assegnati anche i premi per le migliori tesi di laurea a Giada Porcu, Jessica Zara e Laura Ruggiero. "Non abbiamo mai smesso di investire sulla cultura come bene prezioso, per la persona e per l'intera comunità", è stato il commento del sindaco Paola Casula. 

© Riproduzione riservata