L'artista danese Kurt Westergaard, famoso per aver disegnato una caricatura del profeta Maometto che ha scatenato violente rivolte in alcuni Paesi musulmani, è morto all'età di 86 anni, al termine di una lunga malattia.

L'illustratore è l'autore del più famoso dei 12 disegni pubblicati il 30 settembre 2005 dal quotidiano conservatore danese "Jyllands-Posten” con il titolo “Il volto di Maometto”, in cui il profeta era rappresentato con un turbante a forma di bomba.

Le vignette avevano scatenato le proteste degli ambasciatori dei Paesi musulmani in Danimarca.

La rabbia si era poi intensificata con un'ondata di violenze anti-danesi nel mondo musulmano nel febbraio 2006, considerata come la più grave crisi di politica estera per il Paese dopo la Seconda guerra mondiale.

La violenza legata alle vignette ha raggiunto il picco nel 2015, con l'attacco con 12 morti al settimanale satirico francese “Charlie Hebdo” a Parigi, che aveva ristampato le vignette nel 2012. 

Westergaard aveva lavorato per la rivista "Jyllands-Posten” dalla metà degli anni '90 come illustratore, e il disegno in questione era già stato stampato una volta, senza suscitare polemiche.

Negli ultimi anni, il disegnatore, come molti altri nomi associati alle vignette, ha dovuto vivere sotto la protezione della polizia in una località segreta.

All'inizio del 2010, la polizia danese ha arrestato un uomo di nazionalità somala che era entrato armato di coltello nella sua casa nell'intento di ucciderlo. 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata