La camicia rossa più famosa della Storia è pronta a ritornare nella città natale, Nizza.

E a fare una capatina pure a Brescia, capitale della cultura assieme a Bergamo nel 2023, grazie all’intercessione di un suo pronipote, Francesco Garibaldi. Si parla della mostra “Giuseppe Garibaldi eroe dei due mondi nelle medaglie” che per un mese ha ospitato nei locali della Biblioteca Universitaria di Sassari più di 140 medaglie, oltre 80 stampe e numerose testimonianze dai giornali dell’epoca.

L’esposizione è stata molto apprezzata per la sua ricchezza, dovuta prima di tutto alla collezione privata del collezionista instancabile Antonello Muresu, e per la completezza raggiunta grazie alle fonti librarie e d’archivio provenienti dalla stessa Biblioteca Universitaria (Ministero della Cultura) e dall’Archivio di Stato del Comune di Sassari.

Per l'evento, patrocinato dal Comune di Sassari, è stata emessa una cartolina celebrativa, che evidenzia il forte legame di Garibaldi con l'Isola di Caprera, e uno speciale annullo filatelico. La mostra è stata curata da Antonello Muresu, Francesco Guido e Gianfranco Casu. Si trattava della seconda uscita di questa raccolta che ha fatto il suo debutto nel luglio 2022 a Oschiri.