Dolcenera stasera a Bitti con l'abito firmato sartoria Pinu. La cantante pugliese ha fatto tappa a Nuoro ieri e oggi, e resterà sino a domani. Le tappe sono state le stesse di 14 anni fa, quando venne a Nuoro con Roberto Vecchioni, ospiti di Gigi Sanna degli Istentales.

La storia si ripete: Dolcenera ha voluto abbracciare la storia delle realtà barbaricine con entusiasmo. Dopo Mamoiada, dove ha indossato l'abito da Mamuthone, nel pomeriggio di ieri è passata a un altro abito irrinunciabile per qualsiasi nuorese: quello della sartoria Pinu. Per lei «un look un po' sarda "punk"», ha detto Giuseppe Pinu.

Stamattina la cantante ha fatto di nuovo tappa nella storica sartoria prima di dirigersi a Bitti in compagnia di Gigi Sanna. Dopo aver scelto l'abito, ieri sera ha fatto aperitivo al Caffè America e la cena immancabile al Rifugio. «Come 14 anni fa - dice Gigi Sanna - rifugiati al Rifugio da Silverio e Francesco Nanu con Manu Dolcenera, là dove transitano tutti gli artisti dei nostri eventi. Istentales e Rifugio: è sempre un bel connubio».

Nuoro. Dolcenera con l'abito per Bitti firmato sartoria Pinu
Nuoro. Dolcenera con l'abito per Bitti firmato sartoria Pinu

Nuoro. Dolcenera con l'abito per Bitti firmato sartoria Pinu

Per Pinu (conosciuto per i suoi abiti fedeli alla tradizione sfoggiati persino sul palco di Sanremo e amati da Piero Pelù), Sanna afferma: «Non si può passare per Nuoro e non intrufolarsi nella storica sartoria Pinu, da Giuseppe e Nicolò, per un abito di velluto su misura. È ormai diventata una tradizione di casa Istentales quella di "sardizzare s'istranzu", con quella che veniva definita la seconda pelle di un sardo: il prezioso velluto. Oggi è toccato alla nostra Manu Dolcenera indossarlo, e al suo meraviglioso ingegnere e genio del suono».

L'artista ha alloggiato, anche qui come da tradizione, da Gigi nella sua Fattoria Istentales dove ha voluto trascorrere del tempo nella natura e circondata dagli animali che tanto ama.

© Riproduzione riservata