Si terrà al parco tecnologico di Pula (dal 12 al 15 giugno, dalle 9 alle 17) la prima scuola di specializzazione tecnico-scientifica sul tema della cripto economia e della tecnologia blockchain.

L’iniziativa, dal titolo "Blockchain and Distributed Ledger Scientific School" arriva per iniziativa del CRS4 insieme all’Università di Cagliari e all’Associazione Bitcoin Sardegna, e grazie al contributo finanziario di Sardegna Ricerche.

“La cripto economia è una nuova disciplina che nasce all’indomani dell’invenzione delle monete virtuali Bitcoin ed Ethereum e in generale, dei sistemi di transazioni decentralizzati”, sostiene Davide Carboni, ricercatore del CRS4 e referente della scuola.

Molteplici, in particolare, i campi di applicazione: dalla finanza alla sicurezza informatica, dall’energia alla trasparenza amministrativa”.

“Questa scuola – prosegue Carboni - vuole essere lo spunto per formare chi vuole acquisire le capacità tecniche necessarie a sviluppare nuove idee imprenditoriali in ambito blockchain”.

Il percorso didattico, che si terrà in lingua inglese, è rivolto a ricercatori attivi in centri di ricerca o aziende hi-tech o con ambizione di lanciare prodotti ad alta tecnologia nel prossimo futuro, e studenti laureati e con dottorato di ricerca.

Durante la giornata del 15, dalle 9 alle 15, relatori di rilievo internazionale illustreranno alcune tra le migliori soluzioni attualmente in fase di studio e sviluppo nel mondo blockchain. Fra gli illustri protagonisti dell’incontro anche il professor Silvio Micali, premiato nel 2012 con il Turing Award per le sue ricerche nel campo della crittografia.

(Unioneonline/v.l.)