Il giorno della verità sarà domani, quando verranno annunciate le designazioni delle Città Creative Unesco. Alghero è in lizza per l'Artigianato e l'Arte Popolare, con un progetto sul corallo rosso che verrà esposto a Parigi, il 3 novembre, presso la sede mondiale dell'Unesco. Il sindaco Mario Bruno, nei giorni scorsi, ha fatto visita ai ragazzi del Liceo Artistico Costantino, che stanno lavorando a diverse installazioni sul tema dell'oro rosso, sotto la supervisione del direttore artistico Tonino Serra. "Lasciatemi dire un grande grazie agli insegnanti del Liceo Artistico, ma soprattutto agli studenti che con talento, sacrificio, generosità - ha commentato il primo cittadino - hanno lavorato in tempo record. Grazie anche ai laboratori del corallo, agli artigiani e ai commercianti. Alle risorse dell'amministrazione comunale, della Fondazione e della In house. Quando si fa coesione sociale, Alghero ha già vinto. Presto l'esposizione anche in città insieme a nuovi elementi, bellissimi, di decoro urbano".

NUOVA SFIDA - C'è un gran fermento per questa nuova sfida. Dopo aver perso per un pelo il titolo di Capitale della Cultura 2018, Alghero ci riprova candidandosi a diventare "Città Creativa Unesco" all'interno del Creative Cities Network. Attualmente in Italia si fregiano dell'importante riconoscimento le città di Bologna (musica), Fabriano (artigianato), Parma (gastronomia), Roma (cinema), Torino (design). Nel mondo fanno parte della rete 116 città rappresentative di 54 paesi, che hanno fatto della creatività il motore del loro sviluppo economico e culturale. La Riviera del Corallo è in competizione con Carrara per la stessa categoria, Arte e Artigianato Popolare, poi ci sono Alba per la Gastronomia, Genova e Pesaro per la Musica e Milano per la Letteratura a contendersi il titolo. Le designazioni verranno annunciate domani, ma tutte le città candidate avranno comunque l'opportunità di mettersi in mostra a Parigi, il 3 novembre, nella sede dell'Unesco, in una grande esposizione per celebrare la creatività. Inutile dire che sarà il corallo a caratterizzare lo stand algherese.

LA GRANDE CORSA - Anche i commercianti e gli artigiani del centro storico si stanno rimboccando le maniche per un progetto di animazione urbana che, nei prossimi giorni, colorerà di rosso le vetrine del quartiere antico.

© Riproduzione riservata