Grande amarezza è stata espressa dall'ex sindaco Guido Tendas per la bocciatura di Oristano a capitale della cultura: era stato lui con la sua Giunta a presentare la candidatura della città di Eleonora nella convinzione che avesse tutte le carte in regola per la sfida.

Anche più chance rispetto a Nuoro che, invece, è rimasta nella graduatoria. "Abbiamo fatto quella scelta perché pensavamo fosse nell'interesse della città, che doveva avere questa opportunità".

Rammarico da parte del direttore scientifico dell'Istar Giampaolo Mele, che ha lavorato insieme ad altri rappresentanti di organismi che si occupano di cultura per preparare il progetto: "Oristano ha un patrimonio storico più unico che raro e merita di essere valorizzato".

Il direttore della Pinacoteca comunale Ivo Fenu ha spiegato che il lavoro fatto non va comunque sprecato ma utilizzato per proseguire il percorso per la prossima occasione.

Sulla stessa scia l'assessore alla Cultura Massimiliano Sanna: "Continueremo a lavorare perché vogliamo riprovarci. Certo il tempo che avevamo era minimo e abbiamo fatto il passibile".

© Riproduzione riservata