Domani, venerdì 19 gennaio, alle 17,00, nella sala convegni dell'Archivio di Stato di Cagliari, viene presentato il libro "Voci di prigionieri italiani della prima guerra mondiale", a cura della di Serenella Baggio, edito dall'Accademia della Crusca.

Grazie alle registrazioni fonografiche di prigionieri italiani fatte nei campi di prigionia austriaci della Prima Guerra Mondiale, conservate dall'Archivio Fonografico dell’Accademia Austriaca delle Scienze di Vienna, è stato possibile “fotografare” lo stato di alcune varianti del sardo parlato più di un secolo fa. La trascrizione e il commento linguistico delle registrazioni offrono infatti ai lettori un contesto autentico, fondamentale per comprendere, pur per ambiti circoscritti, sviluppo e diversità linguistica.

Il lavoro è arricchito dalle biografie dei soldati, anche grazie alla consultazione della documentazione matricolare del Distretto militare di Cagliari, conservata in Archivio di Stato. Intervengono, oltre alla curatrice del volume, il direttore dell’Archivio di Stato di Cagliari,  Enrico Trogu, la ricercatrice dell'Università di Torino Daniela Mereu, la docente di Glottologia e Linguistica Nicoletta Puddu e  lo storico Marco Pignottii dell'Università di Cagliari.