Buon compleanno Tricolore: la bandiera simbolo della Repubblica compie 222 anni FOTO
L'importante anniversario è stato celebrato dal presidente Sergio MattarellaEra il 7 gennaio del 1797, 222 anni fa esatti, quando la bandiera tricolore veniva per la prima volta proposta come simbolo della repubblica Cispadana da Giuseppe Compagnoni, segretario generale della confederazione al congresso costitutivo di Reggio Emilia. Preso poi dai Savoia, che inserirono il loro stemma al centro della banda bianca, il tricolore fu confermato con l'avvento della Repubblica, nel 1946.
L'importante anniversario del simbolo della nostra Patria è stato oggi celebrato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
"Da Reggio Emilia - ha ricordato Mattarella - la nostra bandiera è stata il testimone di tutti gli avvenimenti che hanno segnato il Risorgimento e la conquista dell'Unità d'Italia, sino alla Repubblica. Un cammino distinto da momenti di grande entusiasmo e anche da terribili sofferenze, superate con la tenacia, la caparbietà e l'eroismo di un popolo che non ha mai rinunciato a voler dare ai propri figli un futuro migliore. Nel Tricolore gli italiani hanno sempre visto riflettersi la loro storia comune".
"La bandiera - aggiunge il Capo dello Stato - è un testimone che viene passato di generazione in generazione per riaffermare i valori della nostra identità in un contesto internazionale che ci vede, raccolti nella comune casa europea, fermi sostenitori della pace e della cooperazione fra le genti".
In omaggio al Tricolore e alla Repubblica sono molte, oggi, le immagini diffuse sul tema anche via social: dal Ministero della Difesa ad Ansa, dalla Regione Lombardia a molti altri enti, personaggi e Istituzioni.
LA GALLERY:
(Unioneonline/v.l.)