Domani un nuovo appuntamento con l’autore attende le e i quartuccesi. “Gelisoi, una vita rubata” scritto da Salvatore Sanneris, 66 anni, docente di francese, arriva, mercoledì 29 maggio alle 17, nella biblioteca “Sanna Sulis”, grazie al ciclo di "biblioincontri con l'autore", organizzato dall'assessorato alla cultura e dalla cooperativa Ali. "Gelisoi" è il primo romanzo di Sanneris, insegnante di francese, e racconta una Sardegna che va dal primo Novecento fino alla prima guerra mondiale.

Narra la storia di una ragazza “Gelisoi” che porta il nome del paese ogliastrino e subendo quasi una violenza è costretta a sposarsi. L’avvenente e ribelle Gelisoi si dovrà battere fin dall’infanzia contro la miseria, l’ignoranza e la rassegnazione, costretta a sottomettersi alle leggi di un ambiente maschilista e dominato dal potere dei potenti, è molto bella e determinata. La storia, ambientata in Ogliastra e attraversa anche il periodo della spagnola.

Dopo i saluti dell’assessora alla cultura e vicesindaca, Elisabetta Contini, l’editrice Annamaria Baldussi introdurrà l’opera letteraria di Sanneris. A Gemma Pardocchi e Alessandra Pintus del gruppo di lettura “Lettrici e lettori appassionati”, invece, il compito di dialogare con l’autore e accompagnare il pubblico alla scoperta di una Sardegna agropastorale e a volte molto ruvido di inizio Novecento.

© Riproduzione riservata