Aspetti inediti uniti alle nuove scoperte che hanno ampliato gli orizzonti della conoscenza storica del territorio nel periodo punico, romano, bizantino e medievale sino alla caduta del Giudicato di Torres. Tutto questo è racchiuso in "Ardara - Tra gli scavi del palazzo del Potere", l'ultima fatica letteraria dello scrittore Francesco Tedde pubblicata per i tipi della Iges e che è dedicato alla memoria della moglie Rosetta.

Un'opera di centosessanta pagine corredate da numerose illustrazioni e foto a colori, con la prefazione curata da Antonio Canalis, dove Tedde racconta la storia del suo paese, con un approfondimento riservato alla cappella regia di Santa Maria del Regno.

Tre capitoli sono dedicati alla straordinaria figura di Adelasia, ultima leggendaria sovrana di Torres, nel cui mito tra storia e leggenda si disvela una tra le icone più carismatiche e controverse dell'intera storia giudicale.

Un ulteriore omaggio da parte del "Vagabondo della storia", come lui ama definirsi, alla sua terra d'origine, che viene dopo "Ardara capitale del Giudicato di Torres" edito da Gasperini nel 1985, "I retabli di Nostra Signora del Regno" del 2005 e il più recente "Ritorno a Badde Pedrosa" del 2008, questi ultimi pubblicati da Alfa Editrice.

Antonio Caria
© Riproduzione riservata