Un privilegio per pochi. Un regalo che fa riflettere. In occasione degli eventi dedicati alla Giornata della Memoria, gli alunni delle scuole di Arborea hanno ricevuto una lettera da parte di Liliana Segre, senatrice a vita, testimone e vittima delle orribili sciagure legate ai campi di sterminio dell'esercito tedesco durante il conflitto mondiale, scampata alla morte e liberata nel 1945.

Le classi della scuola media dell'istituto Dionigi Scano, lunedì scorso hanno assistito alla lettura del testo della senatrice della Repubblica dalla voce della sindaca Manuela Pintus, alla presenza dei docenti e della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di Arborea e Marrubiu Federica Floris. Liliana Segre, rispondendo a una richiesta a lei pervenuta dal Comune, nell'esprimere un pensiero legato alla memoria della terribile esperienza personale, ha inteso rivolgere un ricordo particolare alla vicenda legata a tre bambini che furono anch'essi prigionieri nel campo di Auschwitz, uno dei quali, il piccolo Sergio, morì barbaramente a seguito dei brutali esperimenti condotti dai medici assassini nazisti.

Manuela Pintus, emozionata e colpita per la sensibilità dimostrata dalla senatrice Segre con l'invio della lettera spedita ai ragazzi commenta: "Sarebbe bello e importante se i ragazzi potessero rispondere a Liliana Segre, comunicando le proprie sensazioni per le parole ascoltate ed esprimendo il ringraziamento per il dono ricevuto".