I grandi eventi di Alghero tornano a casa. Il Comune ha infatti firmato un contratto da 1 milione e mezzo di euro con la “On Tecnology” di Porto Torres per riqualificare gli spazi esterni e l'anfiteatro del PalaCongressi di Maria Pia.

Capace di ospitare 7.500 persone, la struttura dal 2002 al 2011 ha accolto in estate eventi di rilievo internazionale, che hanno contribuito alla notorietà della Riviera del Corallo. Nei piani dell'amministrazione Conoci i lavori di restauro dureranno 120 giorni e si concluderanno prima dell'estate.

Il Comune inizierà da lì un intervento che dovrà interessare i 54mila metri quadrati all'aperto. Sono previsti pulizia e manutenzione del verde, adeguamento delle uscite di sicurezza, apertura di un accesso pedonale in viale I maggio, suddivisione tra parcheggio, parco e area eventi, nuova recinzione.

Saranno risistemati anche gli impianti sportivi: superfici, recinzioni e impianti.

"Sino al 2011 l'anfiteatro del PalaCongressi è stato il fulcro degli eventi internazionali grazie alla lungimiranza dell'allora amministrazione comunale, che puntò su grandi appuntamenti per promuovere Alghero", spiega il sindaco Mario Conoci. "Contiamo di ripristinare l'anfiteatro, gli impianti sportivi e gli spazi ricreativi, di metterli in sicurezza e averli disponibili per la prossima estate, restituendo ad Alghero un luogo per eventi di grande richiamo, consono alle proprie tradizioni e alle proprie ambizioni". 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata